Effect of coloring on student stress levels

April Powell, Katlyn Alcorn, Kaitlin Lindsay.

Abstract Ricerca colorazione -2.png

American Journal of Recreation Clinical and Practice-Based Research Vol. 16,. N. 2017

 

L'uso della colorazione come forma di terapia è relativamente nuovo e pertanto vi sono ricerche limitate sull'argomento. Questo studio ha cercato di incrementare la conoscenza riguardo questo argomento per educare meglio coloro che potrebbero trovarlo utile, come studenti, educatori o terapisti. Questo studio ha reclutato un gruppo di età compresa tra 18 e 21 anni che erano studenti a tempo pieno all'università che vivevano lontano da casa. È stato chiesto loro di compilare un test di autovalutazione dei loro livelli di stress prima e dopo la loro partecipazione a una procedura di induzione da stress, di 20 minuti. Sono stati assegnati tre compiti: colorazione di mandala, colorazione tradizionale e gruppo di controllo. Questo studio ha trovato risultati statisticamente significativi a supporto del gruppo colorante mandala come intervento efficace per la riduzione dello stress. Sebbene solo il modello del mandala mostrasse una riduzione statisticamente significativa dello stress, il tradizionale modello colorante è stato in grado di fornire una riduzione dello stress ai partecipanti. Il gruppo di controllo che è rimasto seduto passivamente per 20 minuti ha riportato punteggi di stress più elevati alla fine dello studio rispetto ai punteggi iniziali di base. I risultati confermano che la colorazione è una forma efficace di terapia quando si tratta di ridurre lo stress nella popolazione studentesca universitaria.

Stress Management in Young Adults : Implications of Mandala Coloring on Self-Reported Negative Affect and Psychophysiological Response
Abstract Blog.png

Muthard, Christina. cmuthard@rn.marywood.edu

Gilbertson, Rebecca.  gilbertr@d.umn.edu.

Psi Chi Journal of Psychological Research. Spring2016, Vol. 21 Issue 1, p16-28. 13p. 

 In questo studio si vuole dimostrare come una sessione di colorazione di mandala della durata di pochi minuti associata ad esercizi di respirazione  può aiutare a ridurre l’affettività negativa a l’ansia di stato, a conferma della sua validità è stato applicato il test di stress sociale di (Kirschbaum, Pirke e Hellhammer, 1993) a due gruppi di giovani adulti. Ad uno dei gruppi è stata offerta una sessione di   7 minuti di colorazione mandala / respirazione focalizzata. Lo scopo del presente esperimento era di valutare l'efficacia della colorazione del mandala associata alla respirazione focalizzata nel ridurre l’affettività, l'ansia di stato e la risposta allo stress psicofisiologico a seguito di un fattore di stress psicosociale. L'effetto negativo e positivo auto-riferito, l'ansia di stato e la pressione sanguigna sono stati valutati una volta dopo ogni fase, mentre il polso, i livelli di conduttanza della pelle e la frequenza cardiaca sono stati misurati durante l'esperimento. I risultati hanno indicato che gli affetti auto-segnalati negativi e l'ansia di stato erano più bassi nel gruppo sperimentale colorazione mandala rispetto al gruppo di controllo senza attività a seguito dello stress psicosociale. Questi risultati hanno suggerito un modesto supporto per l'efficacia della colorazione del mandala associata alla respirazione focalizzata, già convalidata come tecnica efficace per ridurre gli affetti negativi segnalati e l'ansia di stato.